G.A.S.S.


G.A.S.S. ... ovvero Gruppo di Acquisto Solidale Sorridente. Perché ogni cosa che nasce dal nostro orto è felice e gioiosa.

Chi Siamo
Il Gruppo di Acquisto Solidale e Sorridente (G.A.S.S.) di Ortocircuito è un gruppo non così tanto organizzato ma comunque sempre sorridente che fa del rapporto umano l'asse fondamentale sul quale basare qualsiasi tipo di relazione, sia essa  economica che sociale.
Il gruppo è gestito su base volontaria da alcuni soci dell'A.P.S. “Ortocircuito” di Bari (e qualsiasi nuovo volontario è sempre ben gradito!) e ha il suo epicentro nell'Orto di Corso De Gasperi, 477/C.

Obiettivi
Convogliamo i nostri sforzi per garantire, nel limite del possibile, due incontri mensili durante i quali è possibile acquistare prodotti di vario genere (ortofrutta, latticini, pane, pasta, conserve, detergenti, detersivi, …) prodotti in maniera consapevole nel pieno rispetto dell'ambiente e delle persone.
Non richiediamo ai nostri fornitori alcuna certificazione specifica, se non quella di essere brave persone e bravi produttori. Li scegliamo perché li abbiamo conosciuti, abbiamo visto il più delle volte dove e come producono e qualche volta sono diventati anche uno di noi.

Come diventare gasisti
Per poter accedere come utenti del G.A.S.S. è necessario essere soci dell'associazione “Ortocircuito”.
Per associarsi ad Ortocircuito, è sufficiente sottoscrivere la tessera annuale del costo “solidale” di 10 Euro. Questa quota permetterà all'associazione di affrontare i costi di gestione delle varie iniziative che si svolgono durante l'anno, compresa quella del G.A.S.S.. Precisiamo che tale quota NON rappresenta in alcun modo un anticipo sulla spesa effettuata nel G.A.S.S.

Filosofia
Il nostro G.A.S. Sorridente è nato per creare rapporti umani e per dare un senso diverso a quest’economia perversa che oramai governa quasi tutti gli scambi commerciali dei nostri tempi.
Lo scopo del G.A.S.S. non è vendere a tutti i costi, né fare profitto, ma darvi l’occasione di conoscere chi produce il vostro cibo e soprattutto permettervi di consumare cibo di buona qualità senza dover per forza aprire un mutuo in banca. Inoltre, siamo dell’idea che riconoscere al produttore il giusto (e l’intero) valore del suo lavoro lo spinge a continuare a produrre bene e in maniera sana, senza dover scendere a compromessi per mantenere il prezzo (come invece accade nella logica al ribasso della G.D.O., Grande Distribuzione Organizzata ovvero IPERMERCATI).
Per questo ci preme sottolineare che il G.A.S.S. non applica alcun ricarico ai listini dei produttori e l’intero importo della vostra spesa viene completamente versato al fornitore.

Come effettuare gli ordini
Il G.A.S.S. dispone di una applicazione on-line attraverso la quale presenta i proprio fornitori, raccoglie gli ordini, organizza le consegne.
Per facilitare i rapporti, da Gennaio 2016 le consegne del GASS si sono trasformate in vere e proprie fiere: dunque non è più necessario effettuare gli ordini durante la settimana per poter ritirare la spesa nel giorno di consegna.
Il GASS si riunisce due volta al mese, in generale la seconda e la quarta domenica del mese; gli incontri vengono comunque confermati tramite comunicazione sia sulla mailing list del gruppo Ortocircuito (ortocircuito@yahoogroups.com), sia sulla pagina facebook https://www.facebook.com/GASSorridenteBari).

Durante queste fiere è possibile acquistare tutti i prodotti esposti dai nostri fornitori. In alcuni casi è possibile fare un ordine preventivo dei prodotti per avere la certezza di trovarli: le modalità sono specificate per ogni fornitore nella scheda a loro dedicata.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potete scriverci a gass@ortocircuitobari.it e saremo lieti di rispondervi! Potete utilizzare lo stesso indirizzo per inviare i vostri commenti, suggerimenti e critiche costruttive: solo dalla condivisione (anche degli sbagli) si cresce e si migliora positivamente.


Vi presentiamo i nostri fornitori
(lista ancora in elaborazione)



Seguici su facebook! Clicca Mi Piace su https://www.facebook.com/GASSorridenteBari/





1 commento: