sabato 20 marzo 2010

L'acqua


Oggi OrtoCircuito soffriva la sete, le nuove piantine senz'acqua rischiavano di morire. Oggi a Roma si manifestava contro la privatizzazione dell'acqua, noi eravamo con loro.
da la Repubblica.it
No all'acqua privata, 200mila in piazza a Roma
associazioni, sindacati, partiti della sinistra
- "L'acqua è di tutti, non si vende". Con una goccia disegnata sul viso, anche come fosse una lacrima, in migliaia - 200mila secondo gli organizzatori - sono scesi in piazza a Roma per protestare contro la privatizzazione del servizio idrico. Con lo slogan "Ripubblicizzare l'acqua, difendere i beni comuni" il corteo partito da piazza della Repubblica è arrivato poco prima delle 18 in piazza Navona.

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/20/news/corteo_acqua-2778409/

Proprio da una delle voci più seguite della chiesa italiana, il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, è giunto un ulteriore appello contro il rischio di privatizzare un "bene comune" come l'acqua. "Il 19 novembre 2009, il governo Berlusconi ha votato la legge Ronchi, che privatizza i rubinetti d'Italia. E' la sconfitta della politica, è la vittoria dei potentati economico-finanziari. E' la vittoria del mercato, la mercificazione della 'creatura' più sacra che abbiamo: sorella acqua'', sottolinea tra l'altro il sacerdote il quale aggiunge: ''Questo decreto sarà pagato a caro prezzo dalle classi deboli di questo Paese, che, per l'aumento delle tariffe, troveranno sempre più difficile pagare le bollette dell'acqua. Ma soprattutto, la privatizzazione dell'acqua, sarà pagata dai poveri del Sud del mondo con milioni di morti di sete''.

Nessun commento:

Posta un commento