giovedì 19 dicembre 2013

Anche quest'anno
l'Orto và a scuola.
La campanella è suonata ormai tre mesi fà, ma solo ora pubblichiamo la locandina. Siamo nella Scuola Materna L. Malaguzzi di Ceglie de Campo insieme ad un centinaio di meravigliosi bimbi e una decina di "simpatiche" maestre.
Da novembre a maggio, come da calendario scolastico, ci divertiamo coi quattrenni. Abbiamo già seminato fave e grano, fatto spaventapasseri e farina. Altro ancora ci sarà da fare e ci aggiorneremo strada facendo.
 

mercoledì 27 novembre 2013

#convochiamociperbari
SABATO 30 NOVEMBRE ore 15
Officina degli Esordi Via Crispi, 5 (autosilo)

Una ottima occasione per dire la nostra!

giovedì 24 ottobre 2013

ORTOCIRCUITO IN MONGLOFIERA
Ortocircuito torna a Japigia. Questa volta al coperto della galleria commerciale dell'Ipercoop. Dopo tre anni di vicinato ora, per la seconda volta, siamo "ospiti" con i nostri laboratori per tre sabato consecutivi.
26 OTTOBRE, 2 e 9 NOVEMBRE, dalle 17 alle 20.


LO CONOSCETE?
Questo bel contadino al lavoro è un simbolo.
È PEPE MUJICA presidente dell'Uruguay. Poco oltre 80 anni, ex tupamaro, 15 anni in carcere, eletto nel 2009 è stato definito "il presidente più povero del mondo" e anche "il miglior presidente del mondo".
Ha rifiutato la dimora presidenziale e continua a vivere nella sua fattoria alla porte di Montevideo con la moglie. Destina il 90% (avete letto bene novanta per cento) del suo compenso ad attività sociali e di solidarietà, tiene per sè solo il 10% (cira 1000 euro al mese). Lo stato da lui presieduto ha, tra l'altro,  appena approvato una legge sulla "marijuana legale" per strappare il traffico illecito ai trafficanti paraguayaini, ha approvato l'aborto legale entro la 12^ settimana, ha legalizzato i matrimoni gay. Non ha auto blu e guida il suo Maggiolino del 1987. 
E lavora nei suoi campi.
Per questo è un simbolo, perchè semplicemente è una PERSONA, un essere che sta sulla terra insieme ad altri come lui e noi e utilizza il suo ruolo per dare un senso alla sua vita e a quella di altri come lui e noi.
Viva Pepe!

martedì 15 ottobre 2013

SRADICHIAMO LA POVERTA'!
Giovedì 17 ottobre, h.19,30
Festa nella mensa dei senza dimora di Bari.
Per una sera lasciamoci coinvolgere dalle loro storie, le loro facce, le loro vite.

venerdì 11 ottobre 2013

Anche per l'Orto è iniziato l'anno scolastico!
A Ceglie del Campo abbiamo iniziato a preparare il terreno 
per l'orto della Scuola Materna Malaguzzi, 
dove laboratorieremo per tutto l'anno scolastico 2013/14 
insieme ai bimbi dai tre ai cinque anni 
che la frequentano e le maestre che li accompagnano.

giovedì 10 ottobre 2013

FACCIAMO LA FESTA A BELORA!
Il 12 e 13 ottobre Ortodicrcuito partecipa alla festa di Effetto Terra per sostenere e proteggere il loro angolo di campagna in città. La mattina di sabato aiutiamo ad impiantare un orto, poi piantiamo le fave "nase n'gule" e dopo raccontiamo la nostra esperienza. Segue la condivisione del pranzo con tutto ciò che ognuno di noi potrà portare. E nel pomeriggio la festa continua.
Ecco il programma.

martedì 1 ottobre 2013

Leggevamo 4 libri alla Villa Rossa…
Grazie a tutte e tutti che hanno con noi sorseggiato the verde, sorbito frammenti di crostata a centimetro zero e annaffiato alberi e piante di Villa Giustiniani.
L'Ortostyle lentamente e pacatamente sempre trionfa. 
Parole, sorrisi, letture e scambio nel cuore della città.


mercoledì 18 settembre 2013

Piano piano, zitto zitto.
Alla villa rossa per un thè verde.
Sabato 28 settembre alle 17,00 
ci incontriamo per una lettura condivisa e un thè collettivo.
Portate il vostro libro preferito sul tema del verde, del patrimonio, 
del benessere e della bellezza.
Portate il vostro thè verde preferito e i biscottini migliori, meglio se fatti in casa.
Portatevi anche una sediolina, se non volete sedervi per terra.
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE "LEGGEVAMO 4 LIBRI"
E DELLA GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO.

 

martedì 30 luglio 2013

VERDI DI SPIAGGIA

INSIEME PER UN TUFFO PER LA LEGALITà
GIOVEDì 01 AGOSTO A TORRE QUETTA

Con i compari di CATSURF, CICLOSPAZIO, IMPACT BEACH, SIAMOTUTTITUFI
ci ritroviamo all'ora di pranzo sul mare 
per un tuffo nell'azzurro del mare, sotto il giallo del sole con il verde dell'Orto.



lunedì 29 luglio 2013

REALTA' DI UNA SERA DI MEZZ'ESTATE

ORTOCIRCUITO INVADE LA VILLA ROSSA

Verde, verde, verde! Il colore di Ortocircuito ha animato il pomeriggio e la serata calda del 27 luglio. Nel bel mezzo dle traffico urbano, la nostra colorata, attiva e sorridente combriccola ha ridato onore e dignità ad uno degli angoli belli della nostra cittò. Con noi i compagni di strada del Comitato Contro gli sprechi e Privilegi di Bari che da decenni si batte in difesa del valore architettonico ed ambientale di questo scrocio urbano e le altrettanto battagliere e presenti componenti dell'ADIRT che, come mostravano alcune immagini in nostalgico bianconero, presidiave Villa Giustiniani (così si chiama la Villa Rossa) già nel lontano 1982.
Abbiamo interrato alcune piante altrimenti buttate, resto del trasloco dell'asilo comunale, abbiamo dato acqua a quelle che ci sono e abbiamo "pacciamato" (ricoperto di paglia) la base delle piante per aiutarle a sopportare l'afa della nostra lunga estate.
Naturalmente abbiamo fatto festa con tutto ciò che noi, gli associati vari e alcuni abitanti del posto hanno condiviso in una tavolata informale, calda e genuina non solo per il cibo, ma soprattutto per la gli incontri e gli scambi che sono avvenuti.
Insomma, Ortocircuito vive e bene. La ricerca della nostra nuova casa è ancora in corso per  nuove verdi avventure.

martedì 23 luglio 2013

#CAMPDIGRANO2013
Caselle in Pittari (Sa)




Noi ci siamo stati. E come! Una piccola-grande delegazione di Ortocircuito ha attraversato l'esperienza emozionante dell'edizione (la nona) del Palio del Grano con la relativa settimana di Camp precedente. Sarebbe necessario un incontro di persona, un cerchio tra di noi e non solo per trasferire non solo le parole, ma anche e soprattutto le vibrazioni che questa esperienza ci ha donato. Nel meraviglioso Cilento interno, tra monto boscosi, terra rigogliosa, torrente nella caverna e soprattutto tra tante, tante belle persone. Anziani, bambini, donne, uomini, persone dotate di una umanità magnetica e attrattiva, alla quale non potevi scappare. E noi non siamo scappati, ci siamo lasciati andare all'emozione, la relazione, ma anche al fare quotidiano, anche faticoso ma sempre ripagante. Abbiamo conosciuto direttamente una realtà che si può e si deve "prendere a modello" (cit: Cono D'elia, sindaco di Morigerati. Una bellissima persona) per una idea di vita possibile. In questo ho sentito forte la vicinanza con il nostro sogno, così diverso dal loro eppure così vicino. Una microcomunità unita e incastonbata nei boschi cilentani, con un orto sociale di una metropoli disarticolata e disgregata. Resistenza, anzi no, come ci hanno insegnato loro "Resilienza", contadina per loro, urbana per noi. E il "Cumparaggio" tra loro e la Masseria dei Monelli, tra grano Ianculidda e Fave Nas n'gule ne è la testimonianza. Nella breve e sintetica galleria che accompagna queste insufficienti parole ci sono alcuni momenti della fase del Palio. In tutta sincerità non ce la faccio a spegare tutto ciò che abbiamo vissuto, però vorrei che ognuno tra di noi ci faccia domande, che possa direttamente respirare ciò che dell'esprìerienza potremo comunicarvi. Una cosa ho imparato, meglio ho confermato che più importante di quello che si fa è come la si fa.

Salùt cumpà!

venerdì 12 luglio 2013

POMERIGGIO DI MEZZA ESTATE
A VILLA GIUSTINIANI.
Insieme con ADIRT, Comitato contro sprechi e privilegi, Masseria dei Monelli
In attesa del nostro nuovo Orto.

lunedì 1 luglio 2013

NOISBARCO!

Insieme, in allegria, in friselle, in solidarietà, in ecosostenibilità, in lentezza e… in tanta, tanta pioggia, siamo sbarcati a Monopoli.
Un'altra tappa del nostro cammino, sul banchetto Ortocircuito, Effetto Terra, Solaria GAS Triggiano, Retenergia, Iomangiobio GAS Bari, Teresakkè e miscelati tra tante realtà dell'universo ECOSOL italiano.
Non resta che proseguire. Prossima tappa la festa di saluto all'orto, verso nuovi approdi!


giovedì 27 giugno 2013

ORTOSBARCHIAMO!
Freschi di sfratto, andiamo allo sbarco!
Friselle e abbracci, sorrisi e bottigliandole, agricoltura e chiacchiere.
Nel nostro inconfondibile ORTOSTYLE!
28 e 29 Giugno, dalle 19 alle 24, 
lungomare Mura S. Maria, nel centro storico di Monopoli.

mercoledì 26 giugno 2013


Dopo 3 anni e due mesi di gioia, sudore, calore, zappate, assaggi, raccolte, semine e girotondi l'Orto deve cambiare casa. Si sa i figli crescono e le esigenze cambiano, forse dovevamo aspettarcelo, ma la letterina clericale ci ha (rac)colti alla sprovvista.  I patti erano chiari, noi eravamo "ospiti" e si sà l'ospite dopo tre anni puzza, bisogna liberarsene. Ma. C'è un ma, bello grosso come la passione, l'impegno, i risulati e le energie prodotte in tutto questo tempo nel "nostro" orticello. Energie che ben presto hanno dilagato, coinvolgendo i bambini, gli anziani, i Rom, i senza fissa dimora, i ragazzi, le ragazze, i musicanti, i lettori, i ciclisti, i poeti, gli artisti. Le persone insomma, quel grande patrimonio che Silvano Agosti vorrebbe protetto dall'UNESCO come bene comune.
Che fine farà tutta questa UMANITà? Una bella fine, ne siamo certi, ORTOCIRCUITO è molyo di più dei suoi solchi, della sua meravigliosa terra e delle sue preziose piantine, è la potenza di un sogno fatto realtà è la riprova che una rivoluzione sociale si può e si deve fare. Basta partire dal basso, dalle radici, quelle che ognono di noi ha dentro di sè e insioeme possiamo coltivare, per raccoglierne i frutti saporiti e maturi. Certo costa fatica. Il sogno come l'orto và seminato, innaffiato, curato, protetto e seguito. Ma alla fine che bei frutti!
E tutto questo ne siamo certi continuerà a germogliare, qualunque sia il terreno in cui emigreremo. Un pò come moderni nomadi portatori di vita, alla ricerca sempre di nuove sponde, altre dune da scollinare, altri moli da attraccare.
Ringraziamo Don Biagio e la sua parrochhia poer l'ospitalità che ci hanno concesso, se magari vorranno ci spiegheranno cosa avevano di tanto importante da privare la città tutta e loro per primi di una risorsa tanto potente quanto gratuita. Ma questo lo decideranno loro, se vorranno.
Noi ripartiamo, aspettando la "comunicazione ufficiale" già intravvediamo nuove rotte, scie da seguire e orizzonti da esplorare. Insieme, in orto, in circuito.

A questo link il primo articolo su questo capitolo della nostra storia. Crediamo che altri ne verranno.:


giovedì 6 giugno 2013

L'ORTOSCUOLA È FINITA!

Venerdì 7 giugno alle 10,30
Ortocircuito saluta i meravigliosi QUATTRENNI
della Scuola Materna Comunale Principessa di Piemonte.

Dopo nove mesi di laboratori entusiasmanti, divertenti e arricchenti, 
lOrtoscuola và in vacanza e i bambini pure.
L'appuntamento è per l'anno prossimo.

Tutti gli ortolanti sono invitati a salutare insieme con noi i bambini, le maestre e i genitori.
Grazie a tutte e a tutti, anche a Gianni Zollo che con la sua associazione Marcovaledo 
ci ha permesso questa meravigliosa epserienza.



giovedì 23 maggio 2013


SCEGLI COME FESTEGGIARE, DA CHE PARTE STARE!
TI ASPETTIAMO IN UNO DEI LUOGHI DI RADUNO PER FESTEGGIARE LA NAZIONE CHE VOGLIAMO E POSSIAMO COSTRUIRE INSIEME!

martedì 7 maggio 2013


Ortocircuito e la Comunità Shalom, vi attendono l'8 maggio per festeggiare insieme San Nicola.
Nell'Orto, a contatto con la terra, per recuperare la pratica della solidarietà e della condivisione.

lunedì 22 aprile 2013


Il 25 aprile per festeggiare il terzo compleanno di OrtoCircuito, vi aspettiamo con ricche teglie e allegri cotillon. Dall'alba al tramonto per stare insieme, zappando, ballando e mangiando i frutti dell'orto. Non mancate!
e, per non smettere mai di giocare

Sabato 27 aprile 2013 
venite numerosi al laboratorio delle girandole che terremo durante la Fiera delle Autoproduzioni presso Villa Roth. Un gioco per grandi e piccini.

domenica 21 aprile 2013


martedì 16 aprile 2013

E OrtoCircuito sbarca a SanCataldo per barcamenarsi sulla coltivazione di un orto all'interno dell'Istituto S.G. Bosco plesso Marconi. Insieme, ragazzi e ortocircuitanti zapperanno, concimeranno e coltiveranno l'orto. Agricoltori per un giorno!

lunedì 8 aprile 2013

giovedì 14 marzo 2013

Ancora un appuntamento per chi vuole giocare nella preparazione delle ecobome con tutto OrtoCircuito.
Vi aspettiamo il 31 marzo a Molfetta per la guerrilla verde!

martedì 12 marzo 2013














Sabato 30 marzo accorrete! 
Siamo stati tutti richiamati per la Guerrilla e bisogna caricate le cartucce.
Ecobombe a volontà per sparare fiori!